Tutte le Notizie…

Oggi al Cinema

Oggi al Nuovo Cinema Palmaro A partire dal 26 aprile, le sale cinematografiche in zona gialla hanno la possibilità di riaprire in attuazione del DPCM in corso di pubblicazione sul contenimento del rischio epidemiologico da Covid-19. La notizia della riapertura é senza dubbio positiva, ma si tratterà realisticamente di una ripartenza graduale. I protocolli sanitari…
Leggi tutto

Quando riapriremo …

A partire dal 26 aprile, le sale cinematografiche in zona gialla hanno la possibilità di riaprire in attuazione del DPCM in corso di pubblicazione sul contenimento del rischio epidemiologico da Covid-19. La notizia della riapertura é senza dubbio positiva, ma si tratterà realisticamente di una ripartenza graduale. Infatti i protocolli sanitari rimangono, per ora, quelli…
Leggi tutto

Video Proiezioni dal 27 Marzo

Per le Settimane di Pasqua, vi proponiamo tre capolavori dedicati alla vita di Gesù, tanto famosi da non aver bisogno di presentazioni … Girati nella seconda metà del secolo scorso testimoniano quanto il racconto del Vangelo sia ancora vivo ed emozionante.   Il discusso Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini é visibile su piattaforma libera,…
Leggi tutto

Video-Proiezioni dal 19 al 26 Marzo

Per cercare di allontanare, almeno per un po’, il clima pesante degli ultimi, questa settimana ci dedichiamo al cinema surreale. Il primo video che vi proponiamo é Scusate il ritardo, la seconda opera scritta e diretta da Massimo Troisi. “Nella sua apparente e un po’ ripetitiva staticità la commedia è costruita con tranquilla sapienza che…
Leggi tutto

Video-Proiezioni dal 12 al 18 Marzo

Questa settimana proponiamo tre film sul tema del lavoro. Il primo é I giorni contati di Elio Petri, secondo alcuni il suo film migliore: un’intensa riflessione sull’alienazione del lavoro quando arriva a schiacciare le persone. Il secondo é Scusate se esisto, una pellicola vera come lo sguardo di un bambino. Le disavventure della Cortellesi e…
Leggi tutto

Video-Proiezioni dal 5 all’11 Marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, vi proponiamo questa settimana tre film dedicati al tema dell’orgoglio e del riscatto femminile. Iniziamo con Fortunella: la regia di Edoardo De Filippo e la sceneggiatura di Fellini, Flajano e Pinelli, ci raccontano un’umile storia di attesa del riconoscimento dei propri diritti. Perché, poi, non dedicare un po’…
Leggi tutto

Video-Proiezioni dal 26 Febbraio al 4 Marzo

Continuiamo questa settimana il viaggio alla scoperta degli Italiani soffermandoci proprio sulla nostra città.  In occasione del cinquantesimo anniversario della lotta degli studenti ciechi per la trasformazione dell’Istituto Chiossone di Genova, ti proponiamo per primo il film Rosso come il cielo. Questa storia realmente accaduta è un modo, per Cristiano Bortone, di mettere in luce…
Leggi tutto

Video-Proiezioni dal 19 al 25 Febbraio

Con i primi due video continuiamo questa settimana la nostra ricerca su chi sono gli Italiani e cosa sono diventati. Vi proponiamo quindi La famiglia passaguai, una brillante commedia dell’inizio del boom economico con l’inconsueta regia di Aldo Fabrizi, presentata da Paolo Mereghetti e poi Mirafiori Lunapark dell’esordiente Stefano Di Polito, un melanconico riandare negli…
Leggi tutto

Video-Proiezioni dal 12 al 18 Febbraio

Questa settimana vi proponiamo tre film che raccontano di come sono gli Italiani. Il primo narra di un treno che trasporta un gruppo di persone che viaggia dalla Sicilia a Milano negli anni sessanta e che in Calabria incrocia un altro treno che compie lo stesso percorso in senso inverso 20 anni. La seconda pellicola…
Leggi tutto

Video-Proiezioni dal 5 all’11 Febbraio

Questa settimana vi proponiamo tre video che hanno come fil rouge il servizio. Il primo é un’esilarante commedia del 1951 che ci allieterà con il sorriso semplice e genuino dell’Italia che voleva dimenticare gli orrori della guerra. Un allegro gruppo di cadetti si mette a disposizione di una compagnia teatrale per salvarla dalla chiusura. Il…
Leggi tutto