Video-Proiezioni dal 26 Febbraio al 4 Marzo

Continuiamo questa settimana il viaggio alla scoperta degli Italiani soffermandoci proprio sulla nostra città. 

In occasione del cinquantesimo anniversario della lotta degli studenti ciechi per la trasformazione dell’Istituto Chiossone di Genova, ti proponiamo per primo il film Rosso come il cielo. Questa storia realmente accaduta è un modo, per Cristiano Bortone, di mettere in luce sia le problematiche dei non vedenti, relegati a istituti differenziati, sia le capacità artistiche di un uomo che ha costruito un successo sulla diversità.

Il secondo video conduce all’affascinante scoperta della Storia della Superba: assolutamente da non perdere per riuscire, in meno di un’ora, a toccare la consapevolezza e l’orgoglio del luogo fantastico in cui abbiamo la fortuna di vivere.

Il terzo film é il famoso e discusso Genova di Michael Winterbottom, girato in digitale con apprezzabile economia di mezzi ed evidente rapidità. Il regista rinuncia a dare un’immagine cartolina della città, ma la relega su uno sfondo che non riesce a fare da atteso contraltare ai protagonisti.

Ecco le proiezioni che abbiamo selezionato per te.


Sala 1: Collegamento a Piattaforma Libera

ROSSO COME IL CIELO

di Cristiano Bortone

con Luca Capriotti, Simone Gullì, Andrea Gussoni, Alessandro Fiori, Michele Iorio, Francesco Campobasso, Paolo Sassanelli, Marco Cocci, Rosanna Gentile

Italia 2005 – Durata 96′

Disponibile su Gloria TV

Mirco é un bambino appassionato di cinema. Un giorno giocando con un vecchio fucile, perde la vista. All’epoca, ai bambini non vedenti non era permesso frequentare la scuola pubblica, così i genitori furono costretti a metterlo all’Istituto Chiossone di Genova, dove, grazie ad un vecchio registratore, sviluppa la passione per il montaggio del suono che lo farà diventare uno dei più rinomati esperti del settore del cinema italiano…

  

Entra in Sala 1 e guarda adesso!


Sala 2: Collegamento a Piattaforma con Registrazione Gratuita

STORIA DELLE NOSTRE CITTA’: GENOVA

di Francesco Di Giorgio

e Mario Paloschi, Marco Pisoni e Gianluca Potenziani

Italia, 2020 – Durata 48′

Disponibile su Rai Play con registrazione gratuita

Un’incredibile carrellata sulla storia di Genova dal 5.000 avanti Cristo ai giorni nostri e anche tu “Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare.” (Francesco Petrarca)

Entra in Sala 2 e guarda adesso!


Sala 3: Collegamento a Piattaforma a Pagamento

GENOVA

di Michael Winterbottom

conColin Firth, Catherine Keener, Hope Davis, Willa Holland, Demetri Goritsas, Perla Haney-Jardine, Gabriella Santinelli, Kerry Shale, Monica Bennati, Dante Ciari e Gherardo Crucitti

Regno Unito, 2008 – Durata 114′

Disponibile a pagamento su Rakuten TV e Chili

Mary e Kelly rimangono orfane di madre dopo un incidente stradale. Il padre non era invece presente e ora deve recuperare le fila della sua famiglia. Per farlo accetta un lavoro a Genova, spostandosi con le figlie dall’America in Italia. Arrivano d’estate per ambientarsi prima che inizi l’anno scolastico e, nella magia della nuova città, dovranno tutti e tre venire a patti con il lutto e ricomporre il rapporto con gli altri…

Entra in Sala 3 e guarda adesso!


Alla riapertura ci ritroveremo in ogni caso con tante novità → tutte da scoprire


Argomenti correlati


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.