Video-Proiezioni dal 5 all’11 Febbraio

Questa settimana vi proponiamo tre video che hanno come fil rouge il servizio.

Il primo é un’esilarante commedia del 1951 che ci allieterà con il sorriso semplice e genuino dell’Italia che voleva dimenticare gli orrori della guerra. Un allegro gruppo di cadetti si mette a disposizione di una compagnia teatrale per salvarla dalla chiusura.

Il secondo e il terzo video raccontano la dedizione alla professione medica del santo Giuseppe Moscati e la passione tutta da scoprire di Marie Curie, la ricercatrice che ha saputo lottare per affermare il talento femminile in una società che ancora oggi non riesce a valorizzare e dar merito alle donne.

Ecco le proiezioni che abbiamo selezionato per te.


Sala 1: Collegamento a Piattaforma Libera

I CADETTI DI GUASCOGNA

di Mario Mattoli

con Walter Chiari, Carlo Campanini, Mario Riva, Riccardo Billi, Ugo Tognazzi, Virgilio Riento, Fulvia Mammi, Alda Mangini, Gianni Glori, Ada Dondini, Evelyn Saffi, Carlo Croccolo, Nerio Bernardi, Diana Dei, Enzo Garinei, Aldo Giuffré, Nando Barbieri, Italo Clerici, Federico Collino, Alberto Sorrentino, Ferruccio Tagliavini, Alfredo Rizzo, Aldo Tarantino e Totò Mignone

Italia 1951 – Durata 86′

Presentazione di Paolo Mereghetti e Film disponibili su YouTube

Simpatica commedia di ambito militare del bravo Mattoli che ha il pregio di annoverare nel cast molti grandi nomi del cinema italiano, alcuni dei quali alle prime armi. La sceneggiatura, firmata da Age, Scarpelli, Metz e Marchesi, garantisce qualità e divertimento. La regia é condotta con brio e scioltezza offrendo ad un’Italia che voleva dimenticare gli orrori della guerra, un film che si guarda ancora con un sorriso semplice e genuino.

Entra in Sala 1 e guarda la PRESENTAZIONE adesso!

Entra in Sala 1 e guarda il FILM adesso!


Sala 2: Collegamento a Piattaforma con Registrazione Gratuita

GIUSEPPE MOSCATI – L’amore che guarisce

di Giacomo Campiotti

con Giuseppe Fiorello, Ettore Bassi, Kasia Smutniak, Paola Casella, Emanuela Grimalda

Italia, 2007 – Durata 125′

Disponibile su Rai Play con registrazione gratuita

Napoli, 1906. Giuseppe Moscati è un giovane medico che si appresta a prendere servizio in uno degli ospedali della città. La passione per il suo lavoro si unisce, ben presto, ad un impegno sociale costante che lo porta ad essere vicino ai più bisognosi.

Entra in Sala 2 e guarda adesso!


Sala 3: Collegamento a Piattaforma a Pagamento

MARIE CURIE

di Marie Noelle

con Golshifteh Farahani, Majd Mastoura, Aïsha Ben, Feryel Chammari, Hichem Yacoubi, Najoua Zouhair, Jamel Sassi, Ramla Ayari

Polonia, Germania, Francia, 2017 – Durata 95′

Disponibile a pagamento su Keaton e su Google Play

Gli anni più turbolenti nella vita di una donna geniale: tra il 1903, anno in cui Marie e Pierre Curie si recano a Stoccolma per ricevere il Premio Nobel per la scoperta della radioattività, e il 1911, quando alla scienziata viene assegnato il suo secondo Nobel.

Prima donna a essere stata nominata dottoressa in fisica, professoressa alla Sorbonne, e ad aver ricevuto il premio Nobel in due campi diversi, Marie Curie ha dovuto battersi per far riconoscere il suo lavoro dopo la morte del marito.

Dopo la morte del marito, la sua relazione sentimentale con il matematico Paul Langevin provoca grande scandalo, e i tabloid trascinano il nome di Marie nel fango. Una donna innamorata non merita dunque di veder riconosciuto il proprio lavoro? Pochi anni dopo Marie fonda l’Istituto Curie, destinato a cambiare la storia del trattamento anti-tumorale e oggi il centro di ricerca di maggior successo in Francia. 

Entra in Sala 3 e guarda adesso!


Alla riapertura ci ritroveremo in ogni caso con tante novità → tutte da scoprire


Argomenti correlati


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *